Far crescere l’Autostima? Impara facendo…

L’altro giorno, all’inizio di una sessione di coaching, una mia Cliente mi ha fatto una domanda: “Facile per Lei parlare di Autostima, ma come faccio a farla crescere io”?

Siccome me lo chiedono spesso, ho aperto la cartella ad anelli che avevo sulla mia scrivania e preso un foglio, dove al computer avevo preventivamente scritto questa frase:

“Impariamo ciò che dobbiamo fare facendolo”!

L’ha letta, mi ha guardato, ha sorriso e mi da detto: “Ho capito, devo smetterla di lamentarmi e cominciare a farle, le cose, vero”?

Anche Lei, come molte delle donne che mi vengono a trovare, era molto più abituata a lamentarsi che ad agire. Secondo Te che cosa Le ho risposto?

Quello che rispondo anche a Te che stai leggendo questo post: “Sì! Devi proprio smetterla di lamentarti e cominciare a nutrire la Tua mente di pensieri positivi, volti a creare ed alimentare la Tua Autostima”.

Esiste un solo modo per creare e alimentare continuamente la Tua Autostima: iniziare subito a farlo, senza rimandarlo a domani.

Il miglior modo che hai di imparare qualcosa, non è leggerla e basta, bensì farla.

Vuoi migliorare la Tua Autostima? Bene: comincia ora a ripeterti che Ti vuoi bene, che Ti piaci per quella che sei.

Fallo tutte le sere prima di andare a dormire e tutte le mattine prima di alzarti. Fallo tutti i giorni, giorno dopo giorno, con costanza e ripetizione.

Fallo ora e comincia subito a creare una nuova abitudine dentro di Te.

Le azioni, le frasi ed i pensieri ripetitivi, creano, con il tempo, le nostre abitudini. Possono essere positive o negative, quello che è importante che Tu capisca che il meccanismo con cui le creiamo è identico.

Quindi, per volersi bene ed amarsi, il primo step è che bisogna cominciare a dirci che “ci vogliamo bene”.

Il secondo step è che dobbiamo farlo diventare una forma di abitudine, “ripetendocelo all’infinito”, ogni giorno.

Troppo facile? Fidati: comincia ora, appena hai smesso di leggere, a dirti “Mi voglio Bene”. Fallo ogni giorno, con costanza e ripetizione. Ripetilo, ripetilo, ripetilo…

Aiutati con un cartoncino tipo biglietto da visita e scrivimi sopra o facci stampare la scritta: “IO MI PIACCIO E LA MIA AUTOSTIMA CRESCE SEMPRE DI PIU’”.

Leggilo ogni sera prima di addormentarti ed ogni mattina prima di alzarti. Leggilo ogni volta che i dubbi Ti assalgono, leggilo ogni volta che sei in difficoltà. Leggilo quattro, cinque, sei, sette, volte ogni giorno…

Dimenticavo, purtroppo, la frase “Impariamo ciò che dobbiamo fare facendolo” non è mia: è di Aristotele. Quindi, se lo diceva lui, puoi fidarti.

Dirsi la frase è facile, farla diventare un’abitudine positiva, molto meno… anche se è possibile, altroché se è possibile. Comincia ora!

Come ho migliorato la mia, di Autostima? Proprio in questo modo...

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne In Crisi e Penso Positivo

Commenti

  1. Lo so, cara Giulia e so anche che lamentarsi, nella vita, non serve a nulla...

    impara a VOLERTI BENE, per quello che sei e non per quello che vorresti essere...

    AGISCI ogni giorno...
    FAI QUALCOSA PER CAMBIARE LA TUA VITA, ORA!

    Agire, potrà anche farti commettere degli errori, lo so, ci sono passato prima di Te...

    e NON AGIRE è ancora peggio, e come se Tu dicessi al destino: sono nelle Tue mani!

    Un abbraccio e se hai bisogno, scrivimi

    RispondiElimina
  2. SONO UNA DONNA DI 40 CON UN MATRIMONIO FALLITO ALLE SPALLE IL MIO EX MI TRADIVA...CADUTA NELL'ANORESSIA MI SONO RIALZATA ...COME FACCIO A FAR CRESCERE L'AUTOSTIMA SE: I RAGAZZI CHE INCONTRO SI PRENDON GIOCO DI ME E DELLA MIA BONTA'...HO UN LAVORO A TEMPO DETERMINATO...NON HO VOGLIA DI FAR SPORT E A VOLTE DI USCIR DI CASA...HO SOLO 2 AMICHE...NON MI PIACCIO FISICAMENTE MI VEDO GRASSA E FLOSCIA ...COSA HO DI POSITIVO DA VANTARMI?

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace moltissimo della tua situazione e ti capisco: ho conosciuto e lavorato con tante donne che avevano molti dei tuoi stessi problemi.

    Sarò onesto con te, cara Rosa: alcune di loro hanno superato i propri problemi, altre non ce l'hanno fatta.

    Vuoi sapere qual è stato il comune denominatore nelle donne che sono state capaci di riprendersi la propria vita? HANNO TUTTE AGITO e lottato con le unghie.

    Mi dispiace amica mia, ma come ho già detto a Giulia, lamentarsi non serve a nulla.

    Hai solo quarant'anni, sei nel pieno della vita. REAGISCI, FALLO ORA!

    Cosa hai di positivo da vantarti?
    1) Scommetto che ha due gambe per camminare, Riccardo, un mio carissimo amico è sulla sedia a rotelle;
    2) Scommetto che hai due splendidi occhi per osservare intorno a te le cose belle, Lucia, una signora che conosco è cieca dalla nascita;
    3) Scommetto che hai due braccia per abbracciare le tue due amiche, Rodolfo, un mio parente alla lontana, ha un braccio atrofizzato dalla nascita...

    Vado avanti? Per favore, smettila di lamentarti e comincia ad AGIRE, a costruire giorno dopo giorno la TUA AUTOSTIMA.

    Se pensi costantemente alle cose belle, attirerai cose belle verso di te. Se pensi costantemente alle cose brutte che mi hai scritto, attirerai proprio quelle cose brutte nella tua vita.

    Fidati, il potere della mente umana è immenso. Comincia a pensare un pò di più in positivo, alle cose belle che la vita può regalarti e vedrai, presto, molto presto, mi lascierai un nuovo post... di tenore diverso!

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lasciami il Tuo commento al post, farò il possibile per risponderti personalmente quanto prima.

Adsense