Il regalo di Giancarlo Fornei: un Mantra per imparare a gestire l'insicurezza in una donna!



Tra le tante email che ricevo, oggi ho deciso di scegliere quella di Roberta. Credo sia molto significativa e sono certo che tantissime amiche s’identificheranno in lei.

Mi auguro che la mia risposta, oltre ad essere utile a Roberta, possa aiutare tante altre amiche che leggono questo blog.

Ma veniamo con ordine, eccoti l’email di Roberta


Insicurezza
buonasera Giancarlo,
le scrivo perche da sempre la mia vita è stata condizionata dal mio aspetto fisico mi sono spesso sentita il brutto anatroccolo anche se oggettivamente so di non esserlo, a volte ho paura del giudizio delle persone che mi stanno accanto anche quelle più intime ma non per le mie qualità interiori che so di possedere, sempre per il mio aspetto esteriore vorrei essere la più bella la più desiderata sapendo che non è possibile ...

la mia infanzia ha condizionato e sicuramente cambiato il percorso della persona che oggi sarei potuta essere... quando esco ricevo conferme ma a me non basta mai vorrei superare questo disagio e godermi la vita con serenità ho 43 anni un marito, un figlio di 16 anni che adoro un lavoro importante che ritengo di svolgere con professionalità…

insomma tutto sarebbe perfetto se potessi trovare il modo per sconfiggere questo grande nemico che a volte anzi spesso condiziona le mie scelte anche quelle quotidiane.


Come gestire la propria insicurezza
Cara Roberta,
ho conosciuto moltissime donne condizionate dal proprio aspetto fisico e dalla paura del giudizio degli altri. Non sei la prima e purtroppo, non sarai l’ultima.

Premesso questo, direi che un fattore positivo emerge già dalle tue parole: Mi sono spesso sentita il brutto anatroccolo anche se oggettivamente so di non esserlo”.

Il fatto stesso che tu sappia di non essere il brutto anatroccolo è molto positivo e, a mio avviso, è proprio su questo che devi far leva per superare le tue insicurezze.

Leggendo la tua email, sono sempre più sicuro che tu sia una bella donna, o comunque, una donna piacevole.


  • Quello che devi fare, adesso, è lavorare sulla tua Autostima, alimentandola sino a cambiare le tue convinzioni interne.

Sono loro, le convinzioni, che ti fanno essere insicura e timorosa dei giudizi della gente.

Hai tanti modi per lavorare sulla tua Autostima e migliorarla:

1) Puoi frequentare un seminario motivazionale;
2) Lavorare con un coach;
3) Leggere libri;
4) Ascoltare audio corsi;
5) Nutrire la tua mente con dei mantra.


Dato che non conosco le tue condizioni economiche, parto dall’ultimo consiglio, che poi è quello che puoi sviluppare da sola, senza alcun costo.

Evita di sottovalutarlo, il mantra è potentissimo e va a lavorare sulla tua parte inconscia.




Il Mantra per creare sicurezza
Un mantra è una sorta di preghiera che, ripetendola continuamente, va a lavorare sulle convinzioni di una persona, portandola ad auto-convincersi di una certa cosa.

Creati un piccolo mantra che vada a lavorare sulla tua Autostima. Parole semplici e positive. Per esempio, potresti usare questo:


Oggi è una bellissima giornata ed io mi sento bene con me stessa. Sono tranquilla, sono sicura di me. Io mi piaccio. Mi piaccio per quello che sono, mi voglio bene e la mia autostima cresce ogni giorno di più”.

Ripetiti il mantra tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di alzarti. Scrivilo in un bigliettino e portalo con te.

Ogni volta che ti sentirai insicura, rileggiti il mantra. Fallo spesso, tutte le volte che sei in difficoltà.


  • Più ti ripeterai il mantra e più lavorerà sulle tue convinzioni, aiutandoti a cambiarle.


Fidati. 
Con l’uso di un banale mantra, ho aiutato moltissime altre donne. 
Aiuterà anche te.

Un abbraccio e tienimi aggiornato

E Tu, conosci il potere del mantra? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Il Coach delle Donne”


A questo link, su Amazon, trovi tutti gli ebook scritti dal coach motivazionale Giancarlo Fornei

Commenti

  1. Caro Coach, ho bisogno assolutamente di un parere esterno e professionale, sono una ragazza bella con un corpo all beyonce', un buon lavoro, un fidanzato innamorato del quale sono pazzamente innamorata, in linea generale sono consapevole di essere abbastanza fortunata,mah... Ho una parte di me insicura ... Che a volte mi fa stare male e nn mi fa vivere bene il mio rapporto di coppia, mi creo dei problemi mentali inutili e senza motivo e nn so cosa fare.a volte mi sento vecchia, a voltemi sento brutta,mi sento inadeguata!!cosa devo dare x stare meglio?! Grazie mille Monica

    RispondiElimina
  2. cara Monica,
    cosa posso dirti se non che sei molto fortunata! Hai tutto quello che la maggior parte delle amiche che legge questo blog, purtroppo, non ha...

    quindi, il consiglio è di smettere di crearti inutilmente quelle che in gergo chiamiamo "seghe mentali" e di cominciare a fare l'unica cose che DOVRESTI FARE: VOLERTI BENE!!!

    Il consiglio?
    Semplice e difficile al tempo stesso: accettati per quello che sei!

    Impara ad accettarti con i Tuoi lati positivi e i Tuoi aspetti negativi. Impara a volerti bene... solo amandoti, comincerai a sentirti adeguata e sorriderai alla vita.

    Può sembrare un paradosso, per una bella ragazza come Ti descrivi, ma probabilmente la bellezza Ti ha generato delle forti insicurezze interne, quindi...

    solo accettandoti, comincerai pienamente a vivere la vita.

    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. caro coach... infatti credo che il mio problema è proprio la"bellezza"
    iomi rendo conto che tutto cio' puo' sembrare assurdo.. ma oggi a 33 anni comincio ad avere il terrore di invecchiare e quindi di nn piacere piu'... di nn essere considerata!e quindi comincio a farmi le famose"seghe mentali"... nn ho mai capito perchè ho di queste fisse da quando facevo i concorsi di bellezza da adolescente....come se volessi e fossi alla ricerca sempre di attenzioni.. che stress..ehehe
    spero di migliorare il mio lato insicuro e di superare questo step.. che mi sta prococando davvero dei forti disagi nn solo nel lato personale, ma anche in quello sociale...ti ringrazio molto per avermi risposta.. avevo e ho bisogno di consigli..

    saluti monica :)

    RispondiElimina
  4. Perdona il ritardo stellare Monica, ma questo tuo commento mi era proprio sfuggito...

    invecchiare fa parte del ciclo di vita, dunque, accettalo e rendilo il meno traumatico per te. Sono certo che oggi hai una bellezza più matura di quando avevi 18 anni e quando ne avrai 53, come me, avrai un fascino ancora diverso...
    quello che conta è che ti piaci tu, per quello che sei...

    un grande abbraccio e seguimi sul mio nuovo blog, dedicato a voi donne:
    http://www.coachingperdonne.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lasciami il Tuo commento al post, farò il possibile per risponderti personalmente quanto prima.

Adsense